Collateralmente all’attività di cantante delle Tradizioni Popolari, porto in giro il mio Teatrino di Marionette.
Le storie proposte dal Teatrino di Gemma e Tobia sono adatte ad un pubblico sia di bambini che di adulti, perché mirano a coinvolgere direttamente il pubblico su tematiche universali, attraverso la presenza di personaggi che appartengono sia al mondo reale che a quello leggendario o mitologico.
Alcuni progetti teatrali sono nati con l’intento di invitare gli spettatori ad inserirsi direttamente nel gioco teatrale, attraverso apparizioni fantastiche, musiche, filastrocche e indovinelli, la cui soluzione appare poi magicamente sulla scena.
L’ultima rappresentazione “Un bambino e il suo sogno”, ispirata ad una storia dello scrittore Luigi Grossi, è centrata sul tema sulla necessità dello scambio e della reciprocità per favorire lo sviluppo personale.
Alcuni ritagli dell’esperienza di teatro, condotta per 35 anni nelle scuole di S. Frediano all’interno del Laboratorio Teatrale finalizzato alla partecipazione e all’accoglienza di bambini in difficoltà e bambini stranieri, ancora vivi nell’archivio della mia memoria scolastica.