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Casella di testo: curriculum
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ANGELA BATONI TRIO  nasce nel ’90 insieme al violinista e chitarrista Matteo Ceramelli e all’organettista e fisarmonicista Rony Bargellini col progetto di riproposta della Tradizione Popolare Toscana, ma già a partire dagli anni ’80 Angela inizia una sua personale ricerca sul canto tradizionale e in particolare sul rapporto tra il corpo e la voce che canta .

      Dall’82 all’85 ha occasione di sperimentare questa ricerca, in collaborazione con Marida Tancredi, in un progetto teatrale sul mito di Cassandra, che porterà alla produzione di tre spettacoli diversi sullo stesso tema : La Soglia - Presepe di guerra - Soma, che partecipano a vari festival di ricerca e sperimentazione teatrale quali quello di Firenze dell’82, di Artimino dell’83, di Pontremoli dell’85. Seguono poi Rajnha, ispirato al Grande Sertao di Guimaraes Rosa e Black Hole, performance su testi di Insel Marty.

     L’incontro nell’84 col gruppo teatrale polacco Gardzienice, che imposta tutto il suo lavoro sulla forza propulsiva del canto, le apre orizzonti prima impensabili e la spinge a cantare idiomi diversi come l’unica lingua di una stessa terra.

     Frutto di questa esperienza sono i concerti, “ DI TERRA IN TERRA ” e “ ROMANE’ ” nati in collaborazione con Matteo Ceramelli (violino), Luca Sgheri (pianoforte), Maurizio Geri (chitarra), Rony Bargellini (organetto). Concerti che comprendono canti di popoli diversi: zingari Rom, minoranze slave, comunità ebraiche dell’Europa centrale, che attraverso la musica e il canto conservano e nutrono la loro identità.

    E’ questo viaggio attraverso società arcaiche che la riavvicina alla sua “nazione musicale” e le dà la coscienza di attingere col canto alla tradizione come ad una sorgente. Non con l’intento di una restituzione filologica, né di un “revival” mortuario del passato, ma col senso vivo e potente che la memoria è inestinguibile.

    Cominciano i suoi rapporti di amicizia e “discepolato” coi “maggianti” della Garfagnana e mette la sua voce al servizio di questa grande tradizione (dalle “cantate a maggio” alle antiche “sacre rappresentazioni”).

E’ con una di queste: “ LA SACRA RAPPRESENTAZIONE DELLA NATIVITA’ E  DELLA  STRAGE  DEGLI  INNOCENTI ” che vince il Festival Internazionale di Arte e Musica di Strada nell’89 a Pelago insieme al fisarmonicista Carmine Scarinzi.

    Nello stesso periodo collabora con l’arpista Claudia Duranti portando in giro il repertorio balcanico in diversi concerti in Toscana, quindi continua la sua attività di ricerca e riproposta come interprete e autrice di forme espressive del teatro popolare, rivisitando in forma di assolo o con i componenti del suo Teatro-Laboratorio (giovani, anziani, bambini) le antiche Cantate: “LA FANCIULLA SENZA MANI” nel ’91, “LA BELLA GIOVANNA”  nel ’92,  “LIOMBRUNO  nel ’93, nato quest’ultimo in collaborazione con Matteo Ceramelli, Rony Bargellini e Gianni Becucci .

    Porta in giro per la Toscana e in varie parti d’Italia: “SCIALAR CANTANDO” la memoria inestinguibile della Cultura Contadina; “LIOMBRUNO”, cantata a maggio; “TA’ AM HAMMAN” il sapore della manna, musiche e canti della tradizione yiddish, ebraica e sefardita; “DI TERRA IN TERRA” canti zingari, bulgari, ebraici, yiddish, sefarditi, palestinesi, toscani, grecanici…; “LA CANTATA DELLA  LIBERAZIONE  DI  FIRENZE ”  la battaglia dell’1-11 agosto del ’44 .

     Di quest’ultimo concerto viene pubblicato il CD nel 2005, frutto della ricerca che il gruppo inizia nel 2002 sulla Resistenza in Toscana in collaborazione con la Sezione ANPI Oltrarno e col patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.

    La Cantata ricostruisce i fatti che precedono la primavera –estate del ’44 a Firenze e dintorni ma è dedicata soprattutto ai fatidici giorni 1-11 agosto: dall’avvicinamento alla città delle brigate partigiane al primo, risolutivo giorno della guerriglia strada per strada. Come i Cantari nella tradizione la Cantata si ispira ai racconti epico-popolari di cui conserva l’ampiezza e la duttilità perché il suo testo si modifica e si arricchisce a seconda dei concerti in cui viene chiamata.

    Nel 2006 con “GENOVA”, testo composto dopo i fatti del G8 nel 2001, vince il I° premio al XII° Concorso Nazionale dei Cantastorie “GIOVANNA DAFFINI”.

    Nel 2008 esce il CD “ CANTO ALLE RADICI ” con Matteo Ceramelli al violino e alla chitarra, Sabrina Barbucci alla fisarmonica e con la collaborazione di Mirco Capecchi al contrabbasso. In questo nuovo album il TRIO ripropone in una nuova reinterpretazione anche musicale alcuni dei canti più significativi della tradizione toscana e nuovi brani, composti dal gruppo recentemente su alcuni dei temi forti del nostro tempo di rottura epocale quali l’emigrazione e la perdita di memoria storica . E’ il caso di “SENZA FRONTIERE ” rivisitazione di BELLA CIAO, e “LA CANTATA  DEI  PARTIGIANI  SENZA  NOME” dedicata alle donne e ai contadini della campagna toscana che, pur non appartenendo ad alcuna Brigata o Partito, furono protagonisti accanto ai Partigiani della Lotta di Liberazione. A questo momento di partecipazione della classe contadina al “nuovo risorgimento”, il Trio ha voluto dare rilievo, dedicandogli il secondo CD dell’Album .

     In occasione delle Celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia, nasce il progetto CAMICIA ROSSA, portato avanti in versione QUARTETTO, con la collaborazione  di Mirco Capecchi al contrabbasso.

    I concerti che il Quartetto sta portando in giro attualmente sono DI TERRA IN TERRA - canti zingari, ebraici, yiddish, sefarditi, palestinesi  - e  CANTO ALLE RADICI - la Memoria inestinguibile della Cultura Contadina e della Resistenza.

   Collateralmente al canto dal 2010 Angela dirige il TEATRINO di GEMMA E TOBIA con spettacoli di marionette per grandi e piccini.